Il tuo banner sul sito

Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Advertising

Sport

Elemento culturale da non sottovalutare in Inghilterra è quello dello sport. In generale tutta il Regno Unito è particolarmente interessato alla tradizione sportiva ma in Inghilterra alla tradizione si sposa anche l’eccellenza. Infatti è la nazione più importante per moltissimi sport come il Calcio, il Cricket, il Rugby. A seguire troviamo il Golf e il Tennis ormai famosissimo soprattutto per il prestigioso torneo di Wimbledon, il più antico evento del tennis. Si svolge tra giugno e luglio presso la località londinese ed è il terzo dei tornei del Gran Slam: è particolarmente famoso per il suo campo in erba.

In primo piano tra gli sport inglesi troviamo senza dubbio il calcio. Il Campionato inglese è gestito dalla Football Association ed è il campionato di calcio per club più antico del mondo: fu disputato per la prima volta nel 1888-1889 anche se la FA fu fondata nel 1863. Solamente dal 1992 il campionato inglese massimo si chiama Premier League (precedentemente veniva denominato come First Division) ed è composto da 20 squadre che si affrontano in andata e ritorno. Le prime tre squadre accedono alla Champions League (la quarta gioca un turno preliminare) e le ultime tre retrocedono nella Football League Championship.  Insieme alla Premier League in Inghilterra è particolarmente seguita anche la Nazionale. Si tratta. Insieme a quella scozzese, della nazionale di calcio più antica del mondo. Si fregia solo di un titolo mondiale conquistato nell’edizione casalinga del 1966.

Secondo sport in quanto a fans è il Rugby. L’organo amministrativo del Rugby in Inghilterra è la Rugby Football Union (RFU) e le sue sedi si trovano a Twickenham e Middlesex.  Oltre al normale campionato, anche la Nazionale di Rugby inglese è particolarmente seguita. Fu fondata nel 1871 ed è una delle più antiche di tutto il mondo. I tornei più interessanti a cui aderisce è il famoso Sei Nazioni (nato nel 1883) e la Coppa del Mondo di Rugby. La nazionale inglese occupa attualmente il sesto posto nel Ranking mondiale dopo la Nuova Zelanda, il Sudafrica, l’Argentina e il Galles.

Decisamente, lo sport più autoctono dell’Inghilterra è il Cricket. È uno sport antichissimo,giocato tra due squadre di undici giocatori. È molto popolare anche nei paesi del Commonwealth e in alcuni paesi del sud asiatico come il Pakistan, l’India, il Bangladesh e lo Sri Lanka.  Le partite sono veramente molto lunghe, possono durare dalle sei ore fino a giorni interi ed è particolarmente complesso in fatto di regole tanto che può sembrare molto assurdo per chi non è particolarmente esperto. La nazionale inglese di Cricket ha partecipato a tutte le edizioni della coppa del Mondo ma stranamente non è riuscita mai ad aggiudicarsi il trofeo!
Infine tra gli sport più seguiti ma anche praticati in Inghilterra c’è il Golf. In realtà lo sport nasce in Scozia nel XV secolo ma successivamente si diffuse in tutta la Gran Bretagna e quindi anche nella nostra nazione.

Cerca Su Inghilterra.net
Partecipa al Sondaggio!

Vorresti Trasferirti in Inghilterra?

View Results

Loading ... Loading ...