Come Arrivare
La leggenda secondo la quale, fare un viaggio in Inghilterra, richiede un’enorme spesa di denaro è ormai da sfatare. In realtà tutto questo poteva aver senso parecchi anni fa, quando la nostra moneta (lira italiana) e più recentemente l’Euro ai primi albori, non riuscivano a stare al passo con la Sterlina Inglese, arrivata addirittura a valere tre volte la moneta del bel paese. Oggi questo è soltanto un vecchio e triste ricordo, il cambio, seppur non favorevole, ma comunque accettabile, ci dà la possibilità di pagare prezzi ragionevoli non solo per l’alloggio ma anche per i vari spostamenti.
In questa sezione tratteremo uno degli argomenti più interessanti per chi decide di arrivare in Inghilterra, ovvero i mezzi per giungervi.
Come tutti sappiamo, essendo ubicata in un’isola, il modo migliore per arrivare in Inghilterra è attraverso un volo di Linea. Grazie a moltissime compagnie low cost che ormai si moltiplicano a vista d’occhio ogni giorno che passa, avremo la possibilità di raggiungere dalle maggiori città italiane, come Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli (…) le più grandi città inglesi come Londra, Bristol, Norwich, Southampton, Coventry, Liverpool, Newcastle (…). I prezzi, se si viaggia con compagnie Low Cost come Ryan Air, Easy Jet… si aggirerà dai 30 euro ai 70 (dipende con quanto anticipo si prenota), al contrario se si scelgono compagnie di bandiera come Alitalia, British Airways si potranno spendere anche alcune centinaia di euro. In ogni modo da moltissime città Italiane, c’è un collegamento Ryanair con Londra e con uno dei suoi 5 aeroporti quali: Gatwick, Heathrow, Stansted, Luton e il London City.
Alternativa all’aereo è il treno. Certo sarà un viaggio lungo e faticoso e di certo non più economico, ma pur sempre un’alternativa per chi non ama volare. Si potrà raggiungere il canale della Manica e poi attraversare il famoso Eurotunnel. Idem per chi vuole viaggiare in macchina e farsi un bel tour in Francia prima di raggiungere l’adorata terra inglese. L’Eurotunnel offrirà sicuramente un servizio rapido e abbastanza economico per chi vuole portare automobili con sé. Arrivati a Coquelles la vostra macchina sarà caricata sul treno merci e poi scaricata a Folkstone. Il prezzo del carico si aggira intorno alle 49 sterline e la traversata dura solamente 35 minuti.
Se invece preferite farvi un bel giro via mare, invece che viaggiare sotto le acque dello stretto, attraverso l’Eurotunnel, potete scegliere di arrivare in Inghilterra con traghetti e battelli per una durata complessiva di 90 minuti. Tra le migliori compagnie che gestiscono il servizio (sia diurno che notturno) troviamo Sea France, P&O e Stena Line.