Parchi e Piazze di Londra
Per visitare a pieno Londra, è necessario avere una panoramica generale di tutti i luoghi turistici più interessanti. In questa sezione ci occuperemo dei parchi più grandi come Hyde Park o Regent Park e descriveremo le piazze più turistiche della città, come Trafalgar Square e Piccadilly Circus.
Trafalgar Square
Trafalgar Square è sicuramente, insieme a Piccadilly Circus, la zona più turistica di Londra. Ricorda la vittoria navale del Capitano Nelson su Napoleone. A nord della piazza è ubicata la National Gallery, uno dei più importanti musei pittorici del mondo. All’interno sono presenti moltissime collezioni risalenti a diversi periodi storici. Sempre in piazza si trova il National Portrait Gallery dove sono custoditi moltissimi ritratti dei personaggi più noti dell’Inghilterra e della Gran Bretagna dal medioevo ai tempi moderni. Adiacente al museo, anche un mercato artigianali.
Covent Gardens
Il Covent Garden inizialmente era l’orto dell’abbazia di Westmister, successivamente divenne prima un punto di ritrovo per gli abitanti dei bassifondi e poi si trasformò in un grande mercato ortofrutticolo. Oggigiorno vediamo Covent Garden come un’elegante zona commerciale. La piazza è completamente pedonale ed è costituita da negozi di souvenir e articoli da regalo, bar, ristoranti… Presso questa piazza troverete anche il famosissimo West End, la zona dei teatri! Nelle varie sale, come quelle del più vecchio di Londra Theatre Royal Drury, potrete seguire i migliori spettacoli del periodo.
Hyde Park
Il più grande parco di Londra, l’Hyde Park! Un tempo esso era la riserva di caccia reale, ma nel corso degli anni si trasformò in sede di duelli, ippodromo e addirittura enorme campo di patate durante la II guerra mondiale! Oggi il parco è immerso nel verde e sarà possibile fare una passeggiata tra i mille sentieri del parco, anche a cavallo! Da ammirare le belle statue di Jacob Epstein, Henry Moore e anche la Serpentine Gallery, che espone arte contemporanea.
Kew Gardens
Il Kew Gardens si trova a Richmond. È un bellissimo parco che ospita anche un importantissimo centro di ricerca botanica. Circondate da una splendida distesa di prato all’inglese, ci sono due serre in stile vittoriano, chiamate rispettivamente le Palm House e la Temperature House. Fate attenzione perché il posto è particolarmente affollato, essendo uno dei luoghi più turistici di Londra!
Battersea Park
Altro parco di notevole importanza turistica a Londra è il Battersea a circa un paio di miglia da Marble Arch. Si tratta di uno dei più interessanti a livello faunistico. Sono presenti sul territorio moltissimi uccelli come aironi, cormorani e altre specie, tutte che si aggirano nella zona intorno al lago.
Regents Park
Il Regents Park è uno dei più antichi di Londra, fu progettato dal 1811 dal famoso architetto John Nash e misura più di 160 ettari! All’interno troviamo un bellissimo giardino delle rose che conta più di 400 varietà differenti. Nel parco si praticano anche molti sport, potrete infatti usufruire di campi da tennis, cricket, softball e hockey su erba. Bello anche il percorso in barca sul laghetto principale.
Piccadilly
Insieme a Trafalgar Square, Piccadilly Circus è la piazza più importante e turistica di Londra. È ubicata tra quattro grandissime strade come Piccadilly, Shaftesbury Avenue, The Haymarket e Regent Street. La piazza è particolarmente caratteristica per le sue grandi insegne luminose e per alcune attrazioni turistiche come la fontana a forma di angelo dedicata a Lord Shaftesbury e il Teatro Criterion. È possibile accedere in piazza tramite la metropolitana, dovrete scendere alla fermata omonima ossia, Piccadilly Circus station.