Birmingham
Sebbene non sia la città più famosa del Regno Unito, Birmingham è senza alcun dubbio la più popolosa dopo Londra. Secondo le stime del 2004 infatti ospita una popolazione di circa 992 mila abitanti.
Amministrativamente fa parte della contea del West Midlands che comprende altri agglomerati urbani di notevole importanza come Coventry.
Birmingham è una città multietnica e multiculturale tanto che circa il 30% dei suoi abitanti non è di origine europea; questo si divide infatti tra abitanti di origine asiatica, africana e afro americana.
La storia della città comincia millenni fa, quando la zona era occupata da popolazioni agricole anglosassoni. Con l’arrivo dell’Impero Romano, la città si trasformò in un agglomerato militare e furono costruite strade, forti, accampamenti. Con il ritorno delle popolazioni barbare, intorno al Medioevo, la città ritornò ad essere un semplice villaggio rurale.
Solamente a partire dal XVI secolo la città diventa interessante dal punto di vista commerciale, finanziario e industriale, cominciano infatti le estrazioni di metalli e minerali come quelli del ferro e del carbone. Questo porterà allo sviluppo cittadino soprattutto durante la Rivoluzione Industriale: dalla metà del XVIII secolo la città divenne uno dei maggiori centri industriali di tutta la Gran Bretagna e quindi di tutto il mondo allora conosciuto.
Per agevolare il trasporto di materie prime a partire dal 1760, venne costruita una vasta rete di canali (ampliata poi nel 1820), cosa che la paragonò alla famosissima Venezia.
Il periodo più critico per Birmingham fu durante la seconda guerra mondiale a causa dei molti bombardamenti e anche successivamente durante gli anni settanta. Il 21 novembre del 1974 il famoso Esercito Repubblicano Irlandese, conosciuto con la sigla IRA, colpisce con 2 attentati , posizionando bombe presso il Pub Mulberry Bush e il Tavern in The Town, uccidendo ben 21 innocenti.
Oggigiorno Birmingham ha subito una vera e propria trasformazione. Il centro è stato rinnovato e sono state costruite nuove piazze, nuovi passaggi pedonali.
Le maggiori attrattive turistiche, di cui parleremo in un secondo momento, sono il Birmingham Museum & Art Gallery, il Millennium Point, il Bull Ring, il Selfridges Building, Cadbury World, il Tolkien Trail, il Birmingham Royal Ballet, e il National Sea Life Centre.