Storia
L’Inghilterra possiede senza alcun dubbio uno dei capitoli storici più lunghi e complessi di tutto il mondo. Già dalla preistoria il territorio era popolato da molte popolazioni primitive e lo testimonia, ovviamente l’affascinante sito monolitico di Stonehenge. Con la venuta dei Romani nel I secolo a.C. la questione si fece più complessa e quasi tutte le popolazioni autoctone, come i galli e i celti vennero sottomesse alla potenza dell’impero.
Dopo la caduta di Roma, il territorio inglese fu occupato da moltissime popolazioni barbare come Gli Angli, i Sassoni, i Vichinghi, i Normanni… Solo nel Medioevo, la regione fu convertita al Cristianesimo e cominciò una delle più grandi dinastie mai esistite, quella dei Tudor. Con l’avvento dell’era moderna il potere del Regno d’Inghilterra si espanse anche oltre oceano.
Tra il 1500 e il 1700 sorsero moltissime colonie in America, in India e in Cina. L’era vittoriana, fu sicuramente una delle più interessanti di tutta la storia inglese, successivamente, con il novecento, come tutte le nazioni europee l’Inghilterra dovette scontrarsi contro Austria e Germania durante le Guerre Mondiali.