Londra
Londra senza dubbio una delle capitali più belle del mondo è sicuramente una meta obbligatoria per chiunque. Tutti sognano di girare per le strade di Piccadilly Circus, entrare al famoso British Museum e di fare shopping da Harrods!
Londra è la capitale dell’Inghilterra e in generale di tutto il Regno Unito, si trova nella parte meridionale della nazione ed è popolata da circa 7 milioni e mezzo di abitanti. La sua enormità dal punto di vista territoriale la rende oltretutto una metropoli multietnica, una delle più globalizzate al mondo: si pensi solo che in città si parlano più di 300 lingue diverse!
In città hanno sede le più importanti istituzioni governative e società internazionali, oltre ovviamente ad una serie di attrazioni turistiche come musei, teatri, sale da concerto ed edifici religiosi e storici.
Prima di arrivare a scoprire Londra dal suo punto di vista turistico, cosa che faremo nelle prossime pagine, diamo un’occhiata molto breve alla sua straordinaria storia. La città agli albori della sua esistenza era di origine celtica. Fu fortificata dai romani che le diedero il nome di Londinium. In questo periodo, ovviamente grazie all’importanza del porto costruito sul fiume Tamigi, la città di Londinium divenne la capitale di tutta la Britannia Romana. Nel V secolo l’Impero lasciò l’intera isola e Londra cadde sotto le mani dei popoli nordici come Vichinghi e Normanni. Il periodo Medioevale fu quello più fiorente per Londra, soprattutto per la costruzione dell’ Abbazia di Westmister dove venivano e vengono tutt’ora incoronati tutti i re d’Inghilterra. Sempre al periodo normanno si devono anche il castello-fortezza della Torre di Londra dove vengono oggi custoditi i gioielli della Corona.
La grande svolta dal punto di vista commerciale e finanziario si ebbe tra il XVI secolo e la prima metà del XX secolo durante il periodo della colonizzazione, nel quale l’Impero Britannico controllava i più importanti tratti commerciali del mondo.
Uno degli episodi più disastrosi della storia legati a Londra fu il grande incendio del 1666. Per ricostruirla servirono più di dieci anni e venne oltretutto innalzata di nuovo la famosa Cattedrale di St. Paul, dove vengono custodite le tombe degli eroi nazionali britannici. In questo periodo Londra era la città più grande del mondo.
In era recente Londra venne anche devastata dal bombardamento tedesco durante la seconda guerra mondiale, nel pieno svolgimento della battaglia d’Inghilterra. Durante le incursioni vennero uccisi più di 30 mila londinesi e vennero rase al suolo i più vecchi quartieri della vecchia city. A tale devastazione oggi si deve la presenza di palazzi nuovi e grandi grattacieli in pieno centro storico.
In futuro, nel 2012, la città sarà anche sede dei XXX giochi olimpici moderni, che poteranno una frotta innumerevole non solo di appassionati ma anche di turisti che non si faranno sfuggire l’occasione per visitare le maggiori attrazioni che la città ha da offrire come Buckingham Place, la National Gallery, il British Museum, il Tower Bridge, la Torre di Londra, il Globe Theatre e molti, molti altri!