Il tuo banner sul sito

Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Advertising

Da Vedere a Manchester

Albert Square

L’Albert Square è la piazza più importante, situata nel cuore di Manchester. All’interno di questa piazza è possibile scorgere moltissime attrazioni turistiche come ad esempio la Biblioteca Centrale, oppure la Town Hall. Sempre dando uno sguardo nella parte sud della piazza possiamo imbatterci nel quartiere cinese e la vecchia stazione che oggi è divenuta simbolo della città. All’interno sono ubicati anche il Museo della Scienza e dell’industria in cui è possibile avere una panoramica storica dell’era della Rivoluzione Industriale.

Manchester Central Library

La biblioteca di Manchester è uno degli edifici più singolari della città. Si tratta di un edificio a struttura circolare costruito tra il 1930 e il 1934 ad opera di Vincent Harris in stile neoclassico. La forma della biblioteca centrale è stata ripresa dal Pantheon di Roma e sembra conservarne la sua maestosità. In realtà la struttura ha la funzione di quartier generale dell’ente Biblioteca di Manchester e Servizio Informazioni  e organizza inoltre le altre 22 biblioteche sparse per la città. All’interno è presente anche la biblioteca musicale titolata in onore di Henry Watson.

Manchester Town Hall e la Clock Tower

Il Town Hall di Manchester fu costruito dall’architetto Alfred Waterhouse nel 1877 in stile Gotico Vittoriano. In passato l’originale amministrazione civica veniva ubicata presso la stazione di polizia a King Street, successivamente venne riposta al primo piano del Town Hall. Oggi la vecchio edificio a King Street è occupato da una biblioteca e dalla Lloyds bank.  Ubicato al vertice del Town Hall troviamo la spettacolare Clock Tower. La torre è alta circa 85 metri e custodisce ben 23 campane. 12 di queste sono state forgiate dalla famosa John Taylor Bellfounders (la più importante fabbrica di campane di tutto il Regno Unito).

Manchester Art Gallery

Sicuramente il più importante museo d’arte pittorica di tutta la città è la Manchester Art Gallery che si disloca in ben 3 palazzi. Il maggiore, chiamato Grade I Listed Building, fu originariamente parte della Royal Manchester Institution e fu progettato e costruito da Charles barry nel 1824.
All’interno del museo è possibile ammirare moltissime significative collezioni di alcuni dei più importanti pittori impressionisti vissuti in Inghilterra, come ad esempio Pierre Adolphe Valette. Inoltre troverete altre stupende tele di Cezanne, monet…

Exchange Square

La seconda piazza più visitata di Manchester è la Exchange Square. Ci si arriva percorrendo la Deansgate e potrete, una volta giunti a destinazione, sbizzarrirvi con lo shopping! In questa piazza infatti troverete i famosi centri commerciali di Marks&Spencer, il Triangle… Inoltre se vi guardate intorno vedrete la sede del Daily Express e la Cattedrale gotica.

Whitworth Art Gallery

La seconda galleria d’arte più famosa a Manchester è la Withworth Art Gallery. Posto all’interno dell’università di Manchester, possiede una collezione di più di 55 mila pezzi; fu fondato da Robert Darbishire grazie ad una esosa donazione di Sir Joseph Wihtworth nel 1889. All’interno potrete ammirare i più bei pezzi pittorici dei più famosi pittori di tutti i tempi, come Blake, Gaugin, Van Gogh e Picasso…

Cerca Su Inghilterra.net
Partecipa al Sondaggio!

Vorresti Trasferirti in Inghilterra?

View Results

Loading ... Loading ...